Smart Cities & Communities

Una città è smart se gestisce in modo intelligente le attività economiche, la mobilità, le risorse ambientali, le relazioni tra le persone, le politiche dell’abitare ed il metodo di amministrazione. Quindi l’appellativo “smart” non deve essere collegato unicamente alla presenza di infrastrutture di informazione e comunicazione, ma anche al ruolo abilitante di tali tecnologie per lo sviluppo equilibrato e sostenibile del capitale umano.


La RAIE è in grado di fornire supporto scientifico e tecnologico in diversi ambiti:

  • Smart Environment
    Sviluppare soluzioni tecniche per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale con l’obiettivo di ridurre l’impatto antropico sull’ambiente.
  • Smart Living
    Sviluppare soluzioni per migliorare e potenziare la fruizione e la valorizzazione delle risorse artistico-culturali e ambientali del territorio sia per i turisti ma anche per i cittadini.
  • Smart Governance
    Promuovere trasparenza e apertura della pubblica amministrazione attraverso soluzioni per la semplificazione amministrativa, la digitalizzazione dei processi e delle procedure e l’accesso del cittadino alla cosa pubblica.
  • Smart Mobility
    Soluzioni per trasformare la mobilità urbana in una smart mobility, a favore di una maggiore vivibilità, attraverso l’adozione di soluzioni avanzate di mobility management e di infomobilità.